La visione espressa da Umberto Eco nei quattro interventi raccolti nel libro Migrazioni e Intolleranza, è tema dell’incontro organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro per il prossimo 23 giugno, all’interno della serie Dialoghi italo-brasiliani, che si propone di riunire scrittori, intellettuali, critici letterari, artisti dei due paesi attorno a tematiche di comune interesse. L’occasione dell’evento è la recente pubblicazione del libro in Brasile, con il titolo “Migração e intolerância”. Come recita il risvolto di copertina, questa raccolta di saggi “è una guida essenziale per vedere l’altro con occhi nuovi, e un manuale conciso, visionario e unico per comprendere lo scenario politico e sociale di questo delicato momento storico nel quale malintesi e idee retrograde sembrano prosperare”.
La filosofa brasiliana Marcia Tiburi e la giornalista italiana Cristina Taglietti saranno protagoniste dell’evento, che verrà condotto da Clodoaldo Meneguello Cardoso, professore di etica e filosofia e coordinatore dell’Osservatorio di formazione in diritti umani dell’Università Statale di San Paolo (Unesp).
L’incontro avverrà in diretta, alle 17:00 italiane (12:00 brasiliane), sulla pagina Facebook dell’IIC di Rio de Janeiro (https://www.facebook.com/iicrio), e sarà accessibile sia in lingua italiana che in lingua portoghese.
L’iniziativa, che promuove la divulgazione del libro italiano all’estero, è sostenuta dal Centro per il libro e la lettura (Cepell) del MiBACT, in collaborazione con la rivista La Lettura, supplemento culturale del Corriere della Sera.
Informazioni
Data: Martedì 23 Giugno 2020
Orario: 12:00 (ora di Rio de Janeiro) / 17:00 (ora di Roma)