L’Ambasciata d’Italia ad Atene, in collaborazione con l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), ha organizzato oggi 7 ottobre un evento online dedicato al mercato energetico greco cui hanno partecipato le principali imprese del settore presenti in Grecia o interessate al Paese. L’Ambasciatore Patrizia Falcinelli e Stefano Saglia, membro del Collegio di ARERA, hanno aperto la prima sessione, nel corso della quale sono successivamente intervenuti i rappresentanti delle singole imprese.
L’Ambasciatore Falcinelli ha ricordato come, a seguito di alcuni importanti investimenti, la presenza delle imprese italiane nel mercato greco si sia sempre di più strutturata negli ultimi anni. L’Italia svolge un ruolo chiave nel settore energetico ellenico, con una visione strategica allargata alla regione, e l’auspicio è che il posizionamento in questo mercato delle nostre aziende – la cui grande esperienza e professionalità sono pienamente riconosciute sia dagli interlocutori istituzionali greci che da quelli imprenditoriali – possa ulteriormente rafforzarsi.
“Siamo entusiasti dell’iniziativa poiché di grande supporto allo sviluppo e alla cooperazione energetica di Italia e Grecia” ha commentato Saglia “Le relazioni tra i due Paesi dovranno sempre più tener conto delle prospettive future dei due mercati e della dimensione regionale in cui sono inseriti, quella balcanica occidentale, promuovendone l’integrazione dei mercati energetici in quello unico europeo”.
Dopo una prima parte dedicata allo scambio di esperienze tra i rappresentanti delle aziende italiane, è quindi seguita una seconda sessione che ha visto gli interventi del Presidente della RAE (Regulatory Authority for Energy of Greece) Athanasios Dagoumas e del Presidente di ARERA Stefano Besseghini che ha chiuso la conferenza.
L’evento si inserisce in un ciclo di iniziative – per il momento in modalità virtuale in attesa di poter essere svolte in presenza – che l’Ambasciata d’Italia ad Atene ha in programma di organizzare nel corso dei prossimi mesi per esplorare la possibilità di sinergie tra aziende italiane operanti in Grecia, approfondire gli spazi e le opportunità di collaborazione e rafforzare ulteriormente il dialogo tra le stesse imprese e le Autorità elleniche.