Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Istanbul:”Jac in Jazz”, un omaggio a Jacovitti

In occasione della XX edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, che ha come titolo “L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti”, l’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul organizza un originale omaggio ad uno dei più grandi fumettisti italiani di tutti i tempi: un concerto jazz dedicato a Benito Jacovitti.

Da un’idea del musicista e produttore artistico Luca Ciarla nasce Jac in Jazz:  il mondo del fumetto e il jazz, l’immenso talento artistico di Jacovitti e l’intrigante swing del Francesca Tandoi Quartet feat. Daniele Cordisco, con un ospite d’eccezione, il sassofonista Max Ionata. 

Nato a Termoli nel 1923, Jacovitti è entrato nell’immaginario collettivo con i suoi diari scolastici e personaggi del calibro di Cocco Bill, protagonista del mitico Carosello anni 60. Jac o “Lisca di Pesce” (i suoi pseudonimi) amava il jazz e si divertiva a suonare la batteria. A volte disegnava ascoltando musica e tenendo il tempo con il pedale del charleston. 

Il concerto è una produzione Violipiano Music per l’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul, realizzata in collaborazione con la Casa del Jazz di Roma. Con il patrocinio del Termoli Jazz Festival e il prezioso sostegno artistico di Michele Macchiagodena, Edgardo Colabelli, Fiorenzo Grasso, Silvia Jacovitti e della Casa Museo dedicata a suo padre.

Il concerto, online dal vivo sul canale YouTube dell’Istituto, si terrà domenica 25 ottobre alle ore 20 di Istanbul (le 19 in Italia).

 

approfondimenti istanbul

 

Line up

Francesca Tandoi, piano/voce

Daniele Cordisco, chitarra

Daniele Sorrentino, contrabbasso

Giovanni Campanella, batteria

Max Ionata, sax

 

iimagine 2istanbul

 

 

Ti potrebbe interessare anche..