Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

New Delhi, una tavola rotonda sullo sviluppo sostenibile

Lo sviluppo sostenibile è un concetto multiforme che comprende obiettivi ambientali, economici e sociali collegando idealmente nord e sud, governi centrali e locali, società civile e imprese, scienza e politica e politica e azione. Cinque anni fa l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato gli “Obiettivi di sviluppo sostenibile” (Sustainable Development Goals, SDGs), un elenco di 17 obiettivi interconnessi volti a costruire, entro il 2030, un futuro più sostenibile per tutti.

In che modo l’India sta affrontando le sfide dello sviluppo sostenibile specialmente per quanto attiene all’Obiettivo 6 (accesso all’acqua e servizi igienici per tutti) e all’Obiettivo 7 (energia accessibile, affidabile, sostenibile e moderna per tutti)? Quali tecnologie innovative possono essere proposte per accelerare l’attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile nelle aree rurali? Come possono India e Italia cooperare e lavorare fianco a fianco per costruire un futuro più sostenibile? Per dare risposta a queste domande, lunedì 5 ottobre alle 12:30 IST (le 9 del mattino in Italia) l’Ambasciata d’Italia a New Delhi ospita una tavola rotonda virtuale dal titolo “Accesso all’energia e all’acqua nell’India rurale” (“Access to Energy and Water in Rural India”). L’evento si iscrive nell’ampio calendario di eventi “Festival dello Sviluppo Sostenibile”. 

 

newdelhi 

 

Interverranno: Enrico Giovannini (ex Ministro, Professore ordinario presso l’Università Tor Vergata e portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), Vincenzo de Luca (Ambasciatore d’Italia in India), Bharat Lal (Segretario Aggiunto, Ministry of Jal Shakti), Anna Barra Caracciolo (Ricercatore Consiglio Nazionale delle Ricerche / IRSA), Malini Balakrishnan (Senior Fellow, Environment & Waste Management, TERI), Debajit Palit (Direttore e Senior Fellow, Rural Energy & Livelihoods Division TERI), Annalisa Del Pia (Responsabile Relazioni Istituzionali, Maire Tecnimont), Lamberto Dai Pra’ (Responsabile Area Africa, Asia e Oceania di Enel Green Power).

La sessione, in lingua inglese, sarà moderata da Francesca Datola (Ph.D. in Politica, Diritti Umani e Sostenibilità, Primo Segretario, Ambasciata d’Italia).

L’incontro verrà trasmesso in diretta Facebook su @ItalyinIndia (https://www.facebook.com/ItalyInIndia/)

Per registrarsi, cliccare qui.

 

foto 2

 

Ti potrebbe interessare anche..