Opere di Gianni Rodari reinterpretate dal tratto artistico di illustratori come Altan, Bruno Munari, Gaia Stella e Alessandro Sanna. Immagini protagoniste di una mostra online, già disponibile, dal titolo ‘Illustratori per Gianni Rodari. Eccellenza italiana’ per iniziativa dell’Ufficio Italiano di Promozione Economica, Commerciale e Culturale di Taipei e organizzata in occasione del centenario della nascita del prestigioso scrittore italiano. Un’iniziativa realizzata in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, la Bologna Children’s Book Fair e la Taipei International Book Exhibition (TIBE) in occasione della XX Settimana della Lingua italiana nel Mondo (19-25 ottobre 2020), che quest’anno ha il titolo “L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti”.
La mostra fa parte del calendario degli eventi “Italia a Taiwan 2020”, che celebra il venticinquesimo anniversario della fondazione dell’Ufficio.
La TIBE, la cui prossima edizione è prevista svolgersi 26-31 gennaio 2021, è la principale fiera editoriale della regione, visitata annualmente da mezzo milione di persone. Il suo sito web registra decine mensilmente di migliaia di contatti.
L’opera di Gianni Rodari “La Grammatica della Fantasia” è stata recentemente tradotta dalla casa editrice taiwanese Locus Publishing.
La mostra è accessibile fino alla fine dell’anno a questo link https://tibeonline.tw/rodari/, mentre dal 2021 anche sul link tibeonline.tw/rodari