Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Tirana nuova tappa della mostra fotografica “Italiae”

Italiae.Dagli Alinari ai maestri della fotografia contemporanea
Italiae.Dagli Alinari ai maestri della fotografia contemporanea

L’Istituto di Cultura di Tirana, in collaborazione con il Museo Storico Nazionale, ospita fino al 25 settembre la nuova tappa della mostra  fotografica “Italiae. Dagli Alinari ai maestri della fotografia contemporanea”. La mostra vuole raccontare, attraverso le immagini, la bellezza dell’Italia, dei suoi paesaggi e della sua creatività. Un’Italia plurale, su cui nel tempo si è posato lo sguardo di fotografi diversissimi per tono, tecnica e stile, attenti a restituire le identità mobili e complesse del Paese, le sue tradizioni così come le sue più sottili linee di evoluzione.

Un archivio di oltre 50 fotografi – da Gianni Berengo Gardin a Paolo Pellegrin, da Gabriele Basilico a Gian Paolo Barbieri, da Luigi Ghirri a Mario Giacomelli e Ferdinando Scianna, solo per citarne alcuni – che hanno ritratto il Bel Paese ognuno a suo modo e con il suo interesse peculiare.

La mostra si articola in tre sezioni – Paesaggi, Opere e Volti –, ciascuna in grado di costituirsi come ideale percorso storico, artistico, documentario di modi e generi della fotografia: un’articolazione di grande impatto e immediata forza comunicativa, allo stesso tempo semplice e complessa, in grado com’è di illuminare scenari diversissimi per origine e tono.

L’esposizione è nata da un’iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, è prodotta da Fratelli Alinari Idea SpA e curata da Rita Scartoni e Luca Criscenti.

Ti potrebbe interessare anche..