L’Ambasciatrice d’Italia a Bratislava, Catherine Flumiani, ha visitato la Facoltà di Filosofia dell’Università Comenio, nella capitale slovacca, dove si svolgono corsi di lingua e letteratura italiana seguiti da un centinaio di studenti. Nell’occasione, l’Ambasciatrice ha avuto una serie di incontri; fra questi, quello con il Preside della Facoltà, Marian Zouhar, e quello con il Garante del programma di Lingua e Cultura Italiana, Ivan Šuša.
La visita ha permesso all’Ambasciatrice Flumiani di avere un confronto con i membri della Sezione di Italianistica sulle attività didattiche e di ricerca che la stessa Sezione intende promuovere nell’ambito dei rapporti bilaterali tra l’Italia e la Slovacchia. Ha quindi incontrato gli studenti di italiano e promosso le opportunità per l’apprendimento della lingua e della cultura italiana attraverso la partecipazione alle iniziative dell’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava.
“Tanti gli spunti di riflessione e le iniziative che intendiamo mettere in campo nel prossimo futuro per rafforzare la cooperazione tra l’Ambasciata e l’Ateneo”, ha detto l’Ambasciatrice, al termine dell’incontro, ed ha ringraziato i rappresentanti della Facoltà di Filosofia dell’Università Comenio di Bratislava per il solido sostegno all’insegnamento della lingua italiana.