L’Ambasciatore d’Italia in Polonia Luca Franchetti Pardo ha introdotto la conferenza webinar “Lavorare oltre i confini: Italia-Polonia”, organizzata in coordinamento con il Com.It.Es. Polonia e Confindustria Polonia da Devis Ciuccio, che da anni svolge in Italia formazione professionale su molte discipline tecnico-informatiche.
L’incontro, al quale hanno preso parte circa 600 partecipanti, aveva lo scopo di far conoscere ad un pubblico di professionisti italiani il funzionamento del settore dell’edilizia in Polonia nell’ottica di promuovere una maggiore penetrazione del mercato polacco.
Nell’evidenziare il dinamismo delle relazioni economiche bilaterali (“basti pensare che nel 2022 sono stati raggiunti oltre 32 miliardi di Euro di interscambio commerciale”), l’Ambasciatore Franchetti Pardo ha indicato alcuni dei settori (transizione energetica e ammodernamento delle infrastrutture) in cui si registrano maggiori possibilità di crescita futura, alla quale l’imprenditoria italiana potrebbe dare un significativo contributo.
Ciò sarà ancora più rilevante nella prospettiva della futura ricostruzione dell’Ucraina, in cui la Polonia rappresenterà – almeno nelle fasi inziali – il principale hub logistico. In questo contesto, l’Ambasciatore ha richiamato la rilevanza della fiera “RebuildUkraine”, che si terrà a Varsavia i prossimi 14 e 15 novembre, auspicando una significativa presenza di imprese italiane del settore.