L’Ambasciatore d’Italia in Germania, Armando Varricchio, ha inaugurato la mostra “Modigliani: sguardi moderni“, realizzata dalla Staatsgalerie di Stuttgart e il Museo Barberini di Potsdam, con il patrocinio dell’Ambasciata. Presenti all’inaugurazione anche la Ministra della Scienza, della Ricerca e delle Arti del Land Baden-Württemberg, Petra Olschowski, e il Console Generale a Stoccarda, Massimiliano Lagi.
Si tratta della prima mostra che la Germania dedica all’artista dal 2009. “Modigliani – ha dichiarato Varricchio – è stato l’artista europeo per eccellenza; la sua visione cosmopolita, aperta e creativa, ha influenzato l’arte in tutto il continente”. “La mostra vuole inoltre essere portatrice di una prospettiva del tutto innovativa, – ha aggiunto – incentrata sul ruolo della donna, che nelle opere di Modigliani è protagonista principale, senza mai un’ombra di subordinazione. Mi fa particolarmente piacere che, attraverso lo sguardo anticonvenzionale dell’artista, il pubblico potrà riflettere su concetti cruciali quali la condizione femminile, il ruolo e la dignità della donna, a pochi giorni dalla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.”
In occasione della sua visita a Stoccarda, l’Ambasciatore ha poi visitato il Forschungsinstitut für Kraftfahrwesen und Fahrzeugmotoren (FKFS), prestigioso centro di ricerca e sviluppo nel settore automotive e partner ricercato dell’industria automobilistica internazionale per progetti nei campi dei sistemi di propulsione, dell’ingegneria, della meccatronica e della mobilità in generale. Ad accoglierlo l’Ingegnere Marco Chiodi, fondatore del Dipartimento “3D Virtual Engine Development”, costituito da 15 ingegneri di cui 6 italiani.