L’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, giovedì 28 febbraio, ha organizzato nella sua sede di Palazzo Borromeo, in collaborazione con la Delegazione dell’Unione Europea a Roma, l’evento di lancio in occasione del Giubileo 2025 dell’Iter Europaeum, il percorso delle Chiese europee a Roma.
Il progetto, avviato nel 2021 per l’allora cinquantenario delle relazioni bilaterali tra UE e Santa Sede, si è rinnovato quest’anno in previsione del flussi di pellegrini in arrivo a Roma per l’Anno Santo. Si tratta di un cammino, consultabile sul sito https://www.itereuropaeum.eu/, che si snoda tra 28 Chiese e Basiliche raggiungibili a piedi nel centro di Roma, ciascuna legata per motivi storici o culturali ad uno Stato membro dell’UE, oltre che all’Unione Europea stessa. I 28 luoghi sacri, tutti di incredibile bellezza pur nell’eterogeneità dei periodi storici e artistici cui afferiscono, raccontano del patrimonio culturale europeo, delle comuni radici degli Stati dell’UE e dello stretto legame con la Santa Sede.
All’evento è intervenuto il Pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione e Commissario per il Giubileo 2025, S.E. Mons. Fisichella, che ha illustrato l’itinerario pensato per l’Anno Santo dal Dicastero e dedicato anch’esso all’Europa a Roma. Hanno poi preso la parola il Prof. Don Roberto Regoli, ordinario presso la Facoltà di Storia e dei Beni Culturali della Chiesa della Pontificia Università Gregoriana, che ha offerto una panoramica storica sui pellegrinaggi a Roma, e il giornalista del Tg1 Piero Damosso per una riflessione sullo spirito europeo.
L’evento è stato moderato dalla giornalista e conduttrice di TV2000 Grazia Serra.