Photoansa 2024 è sbarcato a Bruxelles, presso la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia in Belgio, Federica Favi, per la seconda tappa di un mini tour di presentazione a livello internazionale, in occasione di un evento che ne ha celebrato i 20 anni e gli 80 dalla nascita della Agenzia ANSA. Erano presenti l’Amministratore Delegato dell’Agenzia, Stefano De Alessandri, il Direttore, Luigi Contu, e, tra gli altri, Eurodeputati e Alti Funzionari delle Istituzioni UE e NATO. Durante i saluti istituzionali è stata data anche lettura di un messaggio della Presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola.
“L’iniziativa testimonia un rapporto naturale di collaborazione tra l’Agenzia e la rete diplomatica, nel cuore dell’Europa” ha sottolineato l’Ambasciatore Favi che, ringraziando l’Agenzia per continuare a raccontare la nostra storia con parole e immagini, ha enfatizzato “il valore aggiunto fornito dal libro fotografico capace di rievocare le emozioni legate ai momenti cruciali che scandiscono l’anno”.
L’evento è stato seguito anche da oltre 200.000 persone collegate in streaming sulla piattaforma ANSA e promosso in partnership con l’agenzia sui rispettivi canali social.