Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione

La Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione (CdR) è l’organo che per legge (D.L. 6 luglio 2011, n. 98, convertito con modificazioni dalla L. 15 luglio 2011, n. 111) ha il compito di adottare e rendere operative le linee guida e di indirizzo strategico per l’azione di promozione del Made in Italy definite dal Comitato per il Made in Italy nel Mondo (CIMIM), organismo istituito con DL 11 novembre 2022, nr. 173.

Essa è co-presieduta dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy e ne fanno parte: il Ministero del Turismo (che la co-presiede per le materie di propria competenza), il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la Conferenza delle Regioni, Unioncamere, ABI, Confindustria, Alleanza delle Cooperative Italiane, Confederazione italiana della piccola e media industria privata (CONFAPI), più un rappresentante dei settori Artigianato/PMI individuato, a rotazione annuale, tra i presidenti di Casartigiani, Confederazione Nazionale dell’Artigianato (CNA) e di Confartigianato Imprese, e un rappresentante del settore del commercio individuato, a rotazione annuale, tra i presidenti di Confcommercio e di Confesercenti.

La CdR rappresenta l’impegno concreto di Governo, istituzioni territoriali, Enti pubblici di sostegno all’export e mondo delle imprese per coordinare al meglio le politiche e le strategie di internazionalizzazione del Paese, mettendo a sistema iniziative per la promozione, strumenti di analisi e penetrazione sui mercati e concentrando l’uso delle risorse finanziarie verso obbiettivi specifici e condivisi.

In tema di risorse per le azioni di supporto all’internazionalizzazione, la CdR impartisce annualmente le Linee Direttrici sulle quali si basa – fra l’altro – il programma promozionale di sostegno del Made in Italy, che comprende le attività promozionali dell’Agenzia ICE.

Essa è altresì responsabile del coordinamento delle Missioni per la crescita nei mercati esteri, che si inseriscono nella prospettiva di una promozione integrata volta a rafforzare la presenza del Sistema Italia all’estero, attraverso la partecipazione congiunta dei principali attori preposti all’internazionalizzazione.

 

CONTATTI UTILI
Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese
Ufficio I – Strategie per l’internazionalizzazione del sistema economico, filiere del made in Italy
dgsp-01@esteri.it