Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Imprese italiane in missione in Colombia con il Sottosegretario Dassù

Unioncamere, con il coordinamento di Metropoli Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze per l’internazionalizzazione, promuove una missione in Messico e Colombia nel periodo 2-9 giugno 2012. La tappa di Bogotá assume particolare significato perché realizzata nel quadro della visita del Sottosegretario Marta Dassù in Colombia. La missione, nel suo complesso, avrà oggetto le filiere delle infrastrutture, del tessile, dell’ambiente/energie rinnovabili e dell’agro-alimentare.


La Colombia, con un PIL nominale di circa 312,5 miliardi di dollari è un mercato solido, in progressiva espansione. La crescita economica del Paese per il triennio 2012-2015 è prevista attorno al 5%. L’interscambio bilaterale Italia-Colombia è ammontato nei primi undici mesi del 2010 a circa 832 M euro (+18% rispetto al precedente anno), durante il quale le esportazioni italiane verso la Colombia hanno registrato un’espansione del 37,3% rispetto allo stesso periodo del 2009.


Il Messico è la 13ª economia mondiale e la seconda dell’America Latina, con un PIL di circa 867,4 miliardi di dollari, oltre a figurare all’8° posto tra i 10 Paesi maggiormente attrattivi per gli investimenti diretti esteri. Nell’ultimo anno l’Italia ha confermato il ruolo di nono partner commerciale del Messico a livello mondiale e, soprattutto, di secondo fornitore europeo, dopo la Germania e davanti a Spagna, Francia e Gran Bretagna, mentre il Messico è il 2° partner commerciale dell’Italia in America Latina.

Ti potrebbe interessare anche..