Le coste del Mar Rosso custodiscono una realtà marina ancora incontaminata. L’Italia è impegnata nella salvaguardia di questo patrimonio naturale, supportando, attraverso il Programma di Conversione del debito in Egitto, le attività dell’ONG egiziana HEPCA.
L’iniziativa si propone di promuovere lo sviluppo socio-economico della zona marina e costiera, in armonia con la conservazione delle sue straordinarie risorse naturali, attraverso il rafforzamento delle competenze locali e la promozione di attività generatrici di reddito legate al turismo eco-sostenibile.
Settore ambiente: un sostegno costante
La Cooperazione allo Sviluppo, da sempre impegnata nel settore ambiente, ha assicurato un costante e qualificato sostegno al Ministero egiziano dell’Ambiente in materia di tutela ambientale: dalla gestione delle aree protette a progetti di agricoltura e turismo sostenibile, dalla legislazione ambientale alle risorse idriche e alla gestione dei rifiuti solidi, concentrandosi sulla salvaguardia della biodiversità e sulla creazione di aree protette.