Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Gentiloni: nuovo contesto sull’immigrazione

Gentiloni, verso strategia unica UE e rafforzamento Triton in Libia, ”l’Italia fara’ la sua parte”, così come oggi e’ ”in prima fila” a sostegno del negoziato Onu

Dalla discussione dei Ministri degli Esteri dell’Unione europea sulle tematiche migratorie emerge “un contesto nuovo” tra i 28 – ha detto il Ministro Paolo Gentiloni a conclusione dei lavori del Consiglio . “Non c’è la percezione che il problema riguardi solo i paesi del sud europeo. I flussi migratori che arrivano dalla Libia, non si fermano in Italia ma arrivano in Europa” ha osservato Gentiloni, aggiungendo che “la dimensione del problema va dalla Sicilia alla Svezia, non riguarda solo alcuni membri dell’Unione”, per questo – conclude – la Ue deve avere una strategia dell’immigrazione.

Libia, Italia in prima fila nel negoziato Onu

In Libia – ha sottolineato il Ministro – “l’Italia farà la sua parte” e così come oggi è “in prima fila nel sostenere il negoziato per creare un governo di unità nazionale”, se esso nascerà “noi saremo in prima fila nel sostenerlo dal punto di vista del monitoraggio, del sostegno alla sicurezza, della cooperazione economica”. Gentiloni ha specificato che “sarà un lavoro multilaterale” con altri paesi occidentali, africani e arabi, nel quale “l’Italia avrà una parte importantissima perché ne va dell’interesse nazionale e della nostra sicurezza”.

 

Ti potrebbe interessare anche..