Traduttore per una start up che si occupa di trovare appartamenti ai turisti in tutto il mondo, Lorenzo Agostini, che vive a Berlino da gennaio dopo un periodo in Belgio e in Turchia, ha raccontato la propria esperienza a Cartoline dall’altra Italia, la web serie realizzata da 9colonne con il sostegno del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale-Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie.
In Germania Lorenzo si è inserito senza particolari difficoltà, anche grazie all’amministrazione locale che aiuta gli stranieri offrendo, tra i vari servizi, anche molti documenti tradotti in francese, turco e italiano, facilitando così l’integrazione di coloro che arrivano da fuori. Per ora, l’idea è di restare a Berlino: “Torno regolarmente a trovare amici e parenti, ma un piano per tornare in Italia al momento non c’è” anche se il legame con il paese di origine resta e si mantiene, oltre che con le amicizie e la famiglia, attraverso l’informazione: “Sono molto interessato a quello che accade – spiega – ogni giorno mi informo tramite i giornali italiani online su quello che succede nel mio Paese”.
Ogni settimana “Cartoline dall’altra Italia”, a cui Lorenzo ha raccontato la sua storia, va alla scoperta del mondo della nuova emigrazione: riallaccia i contatti con i giovani connazionali che hanno deciso di provare un’esperienza all’estero, per voglia o per necessità, mantenendo con le loro testimonianze quel filo indivisibile che li lega all’Italia. La videointervista è visibile sul sito 9colonne.it o sul canale Youtube di Nove Colonne.