Il Ministro Paolo Gentiloni con Paolo Magri di ISPI presentano oggi in Conferenza Stampa la Conferenza MED 2015 – Mediterranean Dialogues, “Beyond Turmoil, a positive Agenda” , che si svolgerà a Roma dal 10 al 12 dicembre prossimi
La Conferenza si concentrerà sulle sfide più attuali del Mediterraneo, diventato l’epicentro del disordine globale, con l’obiettivo di andare anche oltre le crisi più urgenti per promuovere – in una prospettiva di medio periodo -un’agenda positiva per il Mediterraneo, che non è solo conflitti e divisioni, ma anche opportunità.
Le priorità della comunità internazionale restano la sconfitta di Daesh e dell’estremismo violento, l’avvio di una transizione politica in Siria e la nascita di un governo di concordia nazionale in Libia, ma è necessario anche andare oltre le crisi più urgenti per riflettere su un nuovo ordine regionale, costruito sulla base di concetti quali diplomazia, resilienza, partenariato, governance e co-sviluppo.
MED 2015 è organizzato dall’ISPI con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.