A Londra è riuscita a integrarsi perfettamente in una realtà multiculturale: Isabella, da un anno e mezzo nella City, si occupa di risorse umane in un’azienda cinese. “Incontrare degli inglesi a Londra è una cosa rara, ma la cosa bella di questa città è che si riesce a trovare affinità con persone che provengono da culture molto lontane dalla tua”.
L’esperienza di Isabella è al centro della nuova puntata di “Cartoline dall’altra Italia”, la web serie realizzata dall’agenzia giornalistica 9colonne con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale-Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie. Londra è la città multiculturale per eccellenza: più di un terzo dei suoi abitanti è nato in un Paese diverso dal Regno Unito. Il numero degli italiani è stimato intorno a 500mila, ma l’emigrazione dal Belpaese è in continua crescita: nel 2013 è aumentata del 65% rispetto all’anno precedente e del 77% nel 2014.
“Cartoline dall’altra Italia” è un racconto dinamico, spigliato, pratico e attuale dell’altra Italia, quella che vive oltreconfine: i sogni, le aspettative, i paragoni, le gioie e le delusioni dei giovani connazionali che hanno deciso di provare un’esperienza all’estero, per voglia o per necessità, mantenendo con le loro testimonianze quel filo indivisibile che li lega al loro Paese. Da Bruxelles a New York, da Rio de Janeiro a Shanghai: ogni settimana una nuova videointervista, visibile sul sito 9colonne.it, sul canale Youtube di Nove Colonne e sul sito del Ministero degli Esteri, per delineare l’identikit dei nuovi emigrati.