Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Praga, Tavola Rotonda per la Giornata Internazionale delle Donne in Diplomazia

Relatrici
Relatrici

In occasione della Giornata Internazionale delle Donne in Diplomazia, celebrata il 24 giugno 2026, l’Ambasciata d’Italia a Praga ha organizzato un evento dedicato a sottolineare il contributo significativo delle donne negli ambienti diplomatici, bilaterali e multilaterali.

L’iniziativa è stata aperta dalla Vice Capo Missione, Laura Calligaro, che ha introdotto i lavori e coordinato l’intera giornata. Nei saloni di rappresentanza si è poi svolta una tavola rotonda moderata da Adriana Dergam, della Facoltà di Scienze Sociali dell’Università Carlo IV di Praga, alla quale hanno partecipato l’Ambasciatrice dell’Indonesia, Rina P. Soermarno, l’Inviata Speciale del Governo ceco per i Balcani, Edita Hrdá, la Vice Direttrice del Dipartimento ceco per l’Europa occidentale, Jana Šedivá, e la Vice Capo Missione canadese, Hanna Wajda.

Al termine del dibattito, il Direttore del Centro di Informazione delle Nazioni Unite a Praga, Michal Broža, ha illustrato il percorso che ha portato all’istituzione della Giornata Internazionale delle Donne in Diplomazia. È seguito un contributo video di Alena Křížková, responsabile del Dipartimento di Genere e Sociologia dell’Accademia delle Scienze Ceca, che ha offerto una prospettiva accademica sul coinvolgimento delle donne nei contesti istituzionali. Le osservazioni conclusive sono state affidate all’Ambasciatrice di Spagna, María Pérez Sánchez-Laulhé, co-organizzatrice dell’iniziativa.

Gallery

Ti potrebbe interessare anche...