L’attore e regista Enrico Ianniello e la Compagnia Teatri Riuniti di Napoli sono stati i protagonisti della XIX edizione della Lingua Italiana in Corea, promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di Seoul con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia.
Ianniello si è esibito il 24 ottobre all’Ilshin Hall di Seoul, in una lettura teatrale basata sul suo fortunato libro “La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin”. Lo spettacolo, prodotto dalla Compagnia Teatri Uniti di Napoli, è stato organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con l’editore coreano del romanzo e la traduttrice, prof.ssa Choi Jung Yun dell’Università coreana di Studi Stranieri.
Il 25 ottobre è stato proiettato al CGV Myeong-dong di Seoul il film documentario “Il teatro al lavoro per la regia” di Massimiliano Pacifico con Toni Servillo, direttore artistico di Teatri Uniti. Dal 23 al 26 ottobre. l’Istituto Italiano di Cultura ha inoltre allestito presso il Teatro grande dell’Università Nazionale di Seoul “Il Trittico” di Giacomo Puccini (Il Tabarro, Suor Angelica, Gianni Schicchi) con la regia di Paolo Panizza, a cui hanno partecipato gli studenti di canto lirico dell’Università.
Una seconda parte della Settimana della lingua si svolgerà, infine, tra il 30 ottobre e il 1° novembre a beneficio degli studenti della Hankuk University of Foreign Studies e consisterà in alcune lezioni sul rapporto tra la lingua italiana e il teatro tenute dalla Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Seoul, Paola Ciccolella, dal Prof. Andrea Paciotto del Seoul Institute of the Arts e dalla Prof.ssa Marta Zimbardo della Hankuk University of Foreign Studies. In quell’occasione verrà lanciato il bando di concorso che premierà lo studente che avrà presentato il migliore lavoro di ricerca sul teatro italiano.