Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“Sotto Nuovi Cieli. Storie di Donne Italiane in Spagna”: un viaggio emozionante che racconta la migrazione femminile.

Credit ANSA – Foto Sotto nuovi cieli
Credit ANSA - Foto Sotto nuovi cieli

Il docufilm “Sotto Nuovi Cieli. Storie di Donne Italiane in Spagna”, prodotto dal Com.It.Es di Madrid, è ora disponibile per la visione globale grazie alla collaborazione con Rai Italia. Questo documentario, che ha già ricevuto riconoscimenti al Montecatini International Short Film Festival, offre uno spunto prezioso per riflettere sulle esperienze di migrazione e sulle storie di successo di donne italiane che, nel corso degli anni, hanno intrapreso il difficile ma stimolante cammino verso una vita “sotto nuovi cieli” in Spagna. Il progetto è stato fortemente incoraggiato dal Segretario Generale della Farnesina, Ambasciatore Riccardo Guariglia, durante il suo incarico da Ambasciatore italiano a Madrid dal 2020 al 2023.

Il progetto nasce con l’intento di dare voce alle storie di queste donne, testimoniando non solo le difficoltà dell’emigrazione, ma anche i traguardi raggiunti, le sfide superate e il ruolo fondamentale che le donne italiane hanno avuto nel costruire ponti tra Italia e Spagna. Il film esplora il cambiamento nel ruolo della donna nell’emigrazione, dove, se in passato le donne accompagnavano i mariti, oggi molte di loro sono protagoniste autonome della propria vita all’estero. Un cambiamento che rispecchia la crescita della comunità femminile italiana in Spagna, che è passata da 5.000 unità nel 2000 a oltre 50.000 nel 2023, secondo i dati ufficiali del Consolato Generale d’Italia di Madrid.

Con la visione di questo docufilm si potranno approfondire le vicende della migrazione femminile in Spagna, grazie alle interviste a donne di tutti i ceti sociali, generazioni e provenienza regionale. È un’opportunità unica per scoprire la storia di chi ha saputo costruire una nuova vita in un contesto diverso, ma ricco di opportunità, anche al giorno d’oggi.

La visione del docufilm “Sotto Nuovi Cieli” è prevista sul canale Rai Italia secondo la programmazione in calce e sarà successivamente disponibile anche su Rai Play.

Programmazione:
SPAGNA 9 febbraio 20.45
STATI UNITI E CANADA (costa est) 10 febbraio 11.15
STATI UNITI (costa ovest) 10 febbraio 08.15
ARGENTINA E BRASILE 10 febbraio 13.15
AUSTRALIA (fuso orario di Canberra) 10 febbraio 16.15
CINA E AUSTRALIA (fuso orario di Pechino) 10 febbraio 13.15
SUDAFRICA 10 febbraio 15.30
GERMANIA 10 febbraio 14.30
PORTOGALLO E REGNO UNITO 10 febbraio 13.30

Ti potrebbe interessare anche..