Il Ministro degli Affari Esteri, Giulio Terzi, ha ricevuto oggi alla Farnesina il Consigliere per gli Affari Esteri della Confederazione Elvetica, Didier Burkhalter.
L’incontro ha confermato la comune volontà di rafforzare i rapporti fra i due Paesi, anche alla luce dei dati sull’interscambio bilaterale. L’Italia è il secondo partner commerciale della Svizzera, che a sua volta è il nostro terzo partner economico, e i due Ministri hanno ribadito la condivisa volontà di rafforzare ulteriormente le relazioni bilaterali, in particolare proseguendo nella realizzazione dei progetti infrastrutturali comuni nei settori dei trasporti e dell’energia. In tale contesto, sono stati evocati i negoziati per la modifica dell’Accordo sulle doppie imposizioni, su cui torneranno a riunirsi gli esperti dei due Paesi.
Durante il colloquio, il titolare della Farnesina ha anche espresso a Burkhalter l’incoraggiamento dell’ Italia affinché la Confederazione Elvetica prosegua nell’ instaurare sempre più costruttivi rapporti con l’ Unione Europea.
I due Ministri hanno avuto infine uno scambio di vedute sui principali temi dell’attualità internazionale, con particolare riferimento alle situazioni di crisi in Medio Oriente e in Africa, ed all’impegno della comunità internazionale nel settore del rispetto dei diritti umani. Il Ministro Terzi ha, al riguardo, sottolineato l’assoluta priorità che il nostro Paese attribuisce al tema dei diritti umani e della tutela della libertà di religione, richiamando le numerose iniziative italiane promosse dall’Italia presso le Nazioni Unite e l’ Unione Europea.