Nel contesto dell’azione umanitaria promossa dal Ministro degli Esteri Giulio Terzi, che aveva portato ad accogliere in Italia ad inizio settembre due rifugiate iraniane provenienti da Camp Ashraf, in Iraq, è stata trasferita questa mattina in Italia un’altra cittadina iraniana.
“E’ un ulteriore gesto – ha affermato Terzi – con il quale prosegue la nostra azione, basata su due principi precisi: il rispetto del diritto del Governo iracheno alla propria sovranità territoriale e, allo stesso tempo, la massima tutela dei diritti dei rifugiati”.
“Continueremo a dare concreta risposta agli appelli delle Nazioni Unite per una soluzione condivisa e rispettosa dei diritti umani della vicenda di Camp Ashraf – prosegue Terzi – impegnandoci in prima linea per assistere i rifugiati rimasti nel Campo, con particolare attenzione a quanti, fra loro, hanno legami con l’Italia”.
La Farnesina continuerà nelle prossime settimane ad interessarsi attivamente alla vicenda, attraverso l’ Ambasciata a Baghdad, ed in raccordo con il Ministero dell’Interno e con l’ Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati.