Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Giro: Gruppo di contatto per la Libia dell’Unione Africana

Il Sottosegretario Giro ha partecipato, su delega del Ministro Gentiloni, all’incontro d’apertura del gruppo internazionale di contatto per la Libia dell’Unione Africana, che ha lo scopo di facilitare il raggiungimento di una soluzione politica alla crisi libica.

“L’Italia è l’unico Paese europeo presente a livello politico a questa importante iniziativa, a sottolineare l’importanza che la questione libica riveste per la nostra politica estera”, ha dichiarato il Sottosegretario Giro. “La mia presenza all’Unione Africana – prosegue Giro – è in linea con la riunione che si è svolta oggi presso la Rappresentanza italiana alla NATO a Bruxelles, su iniziativa delMinistro Gentiloni e alla presenza del Segretario di Stato degli Stati Uniti, dei Ministri degli Esteri di Francia, Germania, Regno Unito e Spagna, dell’Alto Rappresentante dell’Unione Europea per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza e del Vice Segretario Generale delle Nazioni Unite per gli Affari politici”.

Dopo avere auspicato che “l’imminente ripresa dei colloqui possa portare ad una soluzione della crisi politica e umanitaria in Libia” il Sottosegretario Giro ha affermato che “la situazione deve essere affrontata rapidamente dai libici con il sostegno di tutta la comunità internazionale, perché con il passare del tempo la situazione si va deteriorando. Come ha dichiarato il Ministro Gentiloni, serve un governo provvisorio inclusivo, un percorso di dialogo verso un nuovo assetto che tenga insieme i moderati delle diverse parti. Per l’Italia non esiste che una soluzione politica alla crisi, che salvaguardi l’unità della Libia. Tutti gli attori e gli Stati devono essere parte della soluzione e non del problema, perciò è importante che cessino le ostilità. La comunità internazionale ha bisogno che una sola Libia torni a svolgere il suo ruolo nel mondo” ha concluso il Sottosegretario.

Ti potrebbe interessare anche..