“Da oggi la Repubblica di Malta assume la presidenza di turno del Consiglio dell’Unione Europea. Nei prossimi sei mesi – afferma il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale Angelino Alfano – Malta si troverà a guidare l’attività del Consiglio concentrandosi su alcuni settori chiave, quali politiche migratorie, sicurezza, brexit, mercato unico, vicinato dell’Europa e settore marittimo”.
“L’Italia – prosegue Alfano – intende sostenere con convinzione l’azione e gli obiettivi della presidenza maltese e assicura il pieno sostegno alle priorità che Malta intende perseguire.”
“Nel semestre appena iniziato – osserva il ministro – lavoreremo al rilancio del progetto europeo, organizzando anche un evento a marzo per la ricorrenza dei sessanta anni dei Trattati di Roma”.
Nei nuovi scenari globali, conclude Alfano, “il rafforzamento della cooperazione tra gli Stati resta la chiave per conseguire sicurezza e prosperità. E l’UE – che resta comunque un modello per il valore aggiunto che ha saputo apportare in tanti settori della vita concreta dei cittadini europei – può e deve migliorare”.