Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, ha avuto alla Farnesina un incontro con il ministro degli Affari Esteri della Repubblica del Montenegro, Srdjan Darmanovic.
L’incontro è avvenuto a poche settimane dalla positiva conclusione dell’iter parlamentare italiano di ratifica del Protocollo di Adesione del Montenegro alla NATO.
“Un percorso che è stato particolarmente rapido, segno di forte e condivisa volontà politica”, ha detto Alfano al suo omologo, ricordando che “l’Italia sostiene con costanza e convinzione le aspirazioni euro-atlantiche del Montenegro”.
Passando ai temi europei, il ministro Alfano ha ricordato il grande favore con il quale l’Italia ha accolto l’apertura di due nuovi capitoli negoziali a dicembre e ha espresso apprezzamento per il costante impegno di Podgorica nel progredire lungo il percorso europeo.
L’incontro è stato anche un’occasione per fare il punto sul Vertice del Processo dei Balcani Occidentali sotto Presidenza italiana in agenda a Trieste il prossimo 12 luglio.
Il ministro ha ricordato che “la stabilità della regione è cruciale per la stabilità dell’intera Europa”.
“A Trieste, lo scopo principale dell’Italia sarà quello di assicurare un valore aggiunto al Processo, iniziando nuovi progetti, specialmente nei settori dell’interconnettività e della governance”, ha sottolineato Alfano.
I due ministri hanno infine passato in rassegna temi più attinenti all’agenda bilaterale e alle sfide della migrazione e della lotta al radicalismo. “Il rapporto tra Italia e Montenegro potrà sicuramente trovare ulteriori terreni di approfondimento sul piano politico, economico e tra le società civili”, ha concluso il ministro Alfano.