Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Bologna sede del data center ECMWF – Alfano: “Un prestigioso successo di sistema per l’Italia. Avanti così”

“Sono molto soddisfatto di questo risultato: un prestigioso successo di sistema per il nostro Paese, l’ennesima dimostrazione che sappiamo fare squadra mettendo a valore le notevolissime risorse di cui disponiamo, e che i nostri partner ci riconoscono”. Così il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, commenta la designazione di Bologna quale sede del nuovo data center del Centro Europeo per le previsioni metereologiche a medio termine (ECMWF).

“Il Consiglio ECMWF ha approvato la candidatura della città italiana: è un significativo riconoscimento della vocazione scientifica non solo del Tecnopolo bolognese, ma più in generale del nostro Paese” prosegue Alfano. “Ora l’Italia è al centro dell’ambizioso progetto europeo di sviluppare una capacità di elaborazione dati in un settore, la meteorologia, strategico sui piani economico, della sicurezza e della ricerca scientifica e tecnologica”.

Nel ricordare il contributo assicurato dalla rete della Farnesina per l’efficace valorizzazione presso i vari interlocutori statuali dei punti di forza della proposta italiana, il ministro degli Esteri sottolinea soprattutto il lavoro di squadra delle Istituzioni nazionali coinvolte: “ogni attore è stato determinante: i Ministeri degli Esteri, dell’Ambiente, dell’Istruzione, della Difesa e dell’Economia, la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Bologna e le altre istituzioni che, ognuno per la sua competenza, hanno contribuito a questo eccellente esito. E’ un successo che dev’essere fonte di orgoglio per tutti, avanti così”.

“Ringrazio inoltre il Centro Europeo e tutti gli Stati membri per la fiducia che ci è stata accordata oggi e che sono certo il nostro Paese e la città di Bologna sapranno onorare al meglio”, ha concluso Alfano.

Ti potrebbe interessare anche..