Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, ha avuto oggi un colloquio telefonico con il Ministro degli Esteri spagnolo, Alfonso Dastis, per sensibilizzarlo in merito alla tragedia di Niccolò Ciatti.
“L’Italia è profondamente addolorata e sgomenta per quello che è accaduto a Lloret de Mar, dove il giovane Niccolò Ciatti è stato vittima di un efferato omicidio perpetrato la scorsa settimana da tre ceceni” ha detto il ministro Alfano al collega spagnolo.
Alfano, al corrente della conclusione dell’autopsia sul corpo del giovane italiano, ha chiesto all’omologo spagnolo di far accelerare le procedure per il rimpatrio della salma di Niccolò a Scandicci, dove i familiari e i concittadini intendono rendergli l’ultimo saluto.
Nel pieno rispetto dell’indipendenza della magistratura spagnola, Alfano ha chiesto a Dastis di fare il possibile perchè tutti i responsabili del delitto siano presto giudicati e condannati.
“Niccolò è stato aggredito senza alcuna ragione da tre uomini ed è stato colpito con furia mentre era già a terra. Per questa ragione, la notizia della scarcerazione di due dei tre ceceni inizialmente arrestati – ha aggiunto Alfano – ha suscitato perplessità e inquietudine nell’opinione pubblica italiana”.
Il Ministro Dastis si è impegnato a dare rapido seguito alle richieste del Ministro Alfano.
Alfano ha poi dato indicazioni all’Ambasciata d’Italia a Madrid, al Consolato Generale d’Italia a Barcellona e alla Farnesina di continuare – come è stato fatto sin dai primi momenti dell’aggressione – a prestare massima assistenza alla famiglia Ciatti e a seguire il caso da vicino in stretto contatto con le Autorità spagnole.