Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Cerimonia commemorativa dei caduti del ministero degli esteri e del ministero delle colonie durante la I guerra mondiale

Il Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Angelino Alfano, accompagnato dal Segretario Generale Elisabetta Belloni, si è recato oggi al Palazzo della Consulta per commemorare con il Presidente della Corte Costituzionale Paolo Grossi i caduti del Ministero degli Esteri e del Ministero delle Colonie durante la I Guerra Mondiale.

Farnesina e Corte Costituzionale hanno voluto ricordare quanti, tra i dipendenti dei Ministeri degli Esteri e delle Colonie, hanno perso la vita per la patria durante la guerra.

“A quasi un secolo dalla fine del conflitto – ha commentato il Ministro Alfano – questa cerimonia assume un duplice significato. Onoriamo i funzionari pubblici che hanno perso la vita in quel periodo drammatico, ma ricordiamo anche un momento che ha contribuito a definire l’identità del Paese. La promozione della pace e della sicurezza internazionale è un elemento fondate della politica estera dell’Italia. A tale principio ci stiamo ispirando nella nostra azione di Presidente di turno del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite”.

Il Ministro Alfano e il Presidente Grossi hanno reso omaggio ai caduti, osservando un minuto di silenzio davanti all’ingresso dell’edificio della Consulta, dove sono posizionate due lapidi in memoria delle vittime. La Consulta è stata in passato sia sede del dicastero delle Colonie sia del Ministero degli Esteri.

Ti potrebbe interessare anche..