Terza riunione annuale del Comitato Congiunto per la Cooperazione allo Sviluppo: intervento della Vice Ministro Del Re

Nel suo intervento alla terza riunione annuale del Comitato Congiunto per la Cooperazione allo Sviluppo, la Vice Ministra Emanuela Del Re ha sottolineato come il nostro Paese sia un “gigante” della cooperazione allo sviluppo nel panorama internazionale. “Le sfide cui la cooperazione allo sviluppo dovrà fare fronte – ha voluto rimarcare la Vice Ministra – sono molteplici: lotta alla povertà, alle diseguaglianze, empowerment delle donne, diritti, pace e sicurezza, risposta alle crisi umanitarie, salute globale. Ciò presuppone una più efficace sincronizzazione tra indirizzi strategici, obiettivi e priorità. Su questo stiamo già lavorando”.

Nel sottolineare la particolare attenzione dedicata all’Africa, “il cui sviluppo è strategico per il futuro dell’Europa”, la Vice Ministro ha inoltre  avuto modo di evidenziare l’importanza del concetto di “sviluppo condiviso”, in base al quale “cooperare vuol dire condividere percorsi di sviluppo reciprocamente vantaggiosi” sulla base di strategie elaborate insieme ai beneficiari e come previsto dall’agenda 2030.

“L’Italia e gli Italiani – ha concluso la Vice Ministra – possiedono valori e sensibilità che possono arricchire il nostro modo di fare cooperazione. Ciò costituisce un importante valore aggiunto del nostro aiuto pubblico allo sviluppo che ci impegneremo a diffondere e valorizzare al meglio”.