Colloquio telefonico del Ministro Di Maio con omologa tedesca Annalena Baerbock

La crisi al confine tra Russia e Ucraina, i recenti contatti con Kiev e Mosca, la sicurezza europea. Questi i temi principali al centro del colloquio telefonico odierno del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, con l’omologa tedesca, Annalena Baerbock, nel solco degli sforzi diplomatici intrapresi da Italia e Germania per giungere ad una composizione pacifica e duratura del confronto tra Ucraina e Russia.
Il Ministro Di Maio – che questa sera volerà alla volta di Mosca per un incontro domani con il Ministro degli Esteri della Federazione russa Sergey Lavrov – ha innanzitutto riaffermato il pieno sostegno italiano alla sovranità e integrità territoriale dell’Ucraina, in stretto coordinamento con i partner e alleati UE e NATO, e ha condiviso alcune valutazioni emerse nel corso del suo incontro ieri a Kiev con il Ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.
Dal colloquio con la Ministra Baerbock è emersa in particolare una piena consonanza sull’importanza di continuare a mantenere un dialogo costruttivo con Mosca, con l’obiettivo di ridurre le tensioni e ricercare soluzioni politiche sostenibili anche attraverso il Formato di Normandia, pur mantenendo la necessaria fermezza su principi e valori fondamentali.