Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Partecipazione del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, al Consiglio Affari Esteri (Bruxelles, 20 marzo 2023)

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale On. Antonio Tajani sarà domani 20 marzo 2023 a Bruxelles per partecipare al Consiglio Affari Esteri dell’Unione europea.

Il Consiglio, presieduto dall’Alto rappresentante dell’UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza Josep Borrell, tornerà a discutere innanzitutto dell’aggressione russa contro l’Ucraina e procederà a uno scambio di opinioni sulla situazione nei Balcani. Su specifica richiesta italiana, il Consiglio discuterà inoltre di Tunisia, alla luce degli ultimi sviluppi nel Paese.

Il Vice Presidente Tajani illustrerà inoltre agli altri Ministri degli Esteri la candidatura di Roma a Expo 2030, unica candidatura europea.

Nel pomeriggio, i Ministri degli Esteri si riuniranno in sessione congiunta con i 27 Ministri della Difesa dell’UE per esaminare lo stato di attuazione della Bussola Strategica – l’ambizioso piano d’azione di cui l’Unione si è dotata un anno fa per rafforzare la sua politica di sicurezza e di difesa – e del sostegno militare all’Ucraina.
Infine, sono previsti alcuni incontri bilaterali del Vicepremier Tajani con gli omologhi europei.

Ti potrebbe interessare anche..