Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale On. Antonio Tajani è a Lussemburgo per partecipare al Consiglio Affari Esteri dell’Unione europea.
Il Consiglio, presieduto dall’Alto rappresentante dell’UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza Josep Borrell, procederà a uno scambio di opinioni sull’aggressione russa contro l’Ucraina, dopo un breve intervento in videoconferenza del Ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.
Il Consiglio discuterà quindi del piano d’azione dell’UE sulle conseguenze geopolitiche della guerra di aggressione russa e terrà un dibattito sui principali temi di attualità, soffermandosi in particolare su Sudan, Tunisia, Moldavia e Cina.
I lavori del Consiglio saranno preceduti da una prima colazione informale cui prenderanno parte il Segretario Generale del Consiglio d’Europa, Marija Pejčinović Burić, e il Ministro degli Affari Esteri dell’Islanda, Þórdís Kolbrún Reykfjörð Gylfadóttir, mentre è prevista una colazione di lavoro con il Ministro degli Affari Esteri della Georgia, Ilia Darchiashvili.
A margine del Consiglio, l’On. Ministro Tajani incontrerà il Segretario Generale Marija Pejčinović Burić, per un colloquio in vista del IV Vertice del Consiglio d’Europa previsto il 16-17 maggio a Rejkyavik.