Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, On. Giorgio Silli, si è recato in missione a Ottawa dal 4 al 6 febbraio.
La missione ha ribadito l’importanza della partnership strategica tra Italia e Canada in una fase delicata per la sicurezza internazionale, confermando la collaborazione italo-canadese in ambito G7, anche in ragione delle Presidenze consecutive dell’Italia nel 2024 e del Canada nel 2025.
Il Sottosegretario ha avuto colloqui con il Vice Ministro degli Affari Esteri canadese, David Morrison, il Vice Ministro del Commercio Internazionale, Rob Stewart, il Sottosegretario agli Affari Esteri, On. Robert Oliphant e i Presidenti delle Commissioni per gli Affari Esteri della Camera dei Comuni e del Senato, On. Ali Ehsassi e Sen. Peter Boehm. Nel corso dei colloqui sono state affrontate numerose tematiche, dalle crisi in corso in Ucraina e in Medio Oriente, al Mar Rosso, passando all’Indo-Pacifico, fino alle principali sfide globali e questioni multilaterali. Inoltre, sono state passate in rassegna le eccellenti relazioni bilaterali, con un focus sulla collaborazione nei settori energetico ed infrastrutturale. È stata infine evidenziata l’importanza di un ulteriore rafforzamento delle iniziative culturali e della promozione della lingua italiana nel Paese.
Il Sottosegretario Silli ha inoltre incontrato esponenti della comunità di origine italiana a Ottawa, tra cui il Sen. Tony Loffreda e l’On. Angelo Iacono, deputato e Presidente del comitato di amicizia parlamentare italo-canadese. Il Sottosegretario ha infine incontrato i rappresentanti del National Congress of Italian Canadians a Villa Marconi, centro culturale realizzato grazie ad una raccolta fondi della comunità di origine italiana.