Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, ha presieduto oggi il Comitato Congiunto, che ha approvato la programmazione annuale 2024 della cooperazione italiana.
“Abbiamo programmato interventi per 2,3 miliardi di euro, di cui oltre 1,3 destinati all’Africa” -ha dichiarato il Vice Presidente Tajani, e “in questo modo confermiamo che la cooperazione allo sviluppo è una componente strategica della nostra politica estera verso l’Africa, ed è quindi centrale anche nell’agenda della Presidenza italiana del G7, nel Piano Mattei e nell’impegno del Governo per la pace, la stabilità e la crescita”.
La programmazione prevede iniziative di sviluppo economico e creazione di impiego, risposta alla crisi umanitarie (in particolare Ucraina, Gaza, Sudan, Afghanistan e Siria), lotta alle malattie e contrasto alle spinte verso la migrazione irregolare, ed estende la presenza della cooperazione italiana allo sviluppo anche a due nuovi Paesi prioritari dell’Asia Centrale, Kirghizistan e Tagikistan.
La Programmazione 2024 segue un approccio metodologico innovativo e promuove il coinvolgimento di tutti i soggetti del sistema italiano della cooperazione, dagli enti pubblici e territoriali alle università, le organizzazioni della società civile e le imprese.
“La forte proiezione della cooperazione allo sviluppo italiana – ha sottolineato il Vice Presidente Tajani – è un segno dell’impegno del Governo a promuovere un forte gioco di squadra, per lo sviluppo economico sostenibile dei nostri partner, la creazione di alternative concrete alla migrazione e la promozione di ulteriori occasioni di internazionalizzazione delle nostre imprese e dei nostri territori”.
La programmazione adottata oggi favorisce infine la creazione di sinergie con gli interventi dell’Unione Europea e dei suoi Stati membri e con quelli delle Nazioni Unite e delle altre organizzazioni internazionali, in particolare per la realizzazione di grandi progettualità.
Il Comitato Congiunto, presente anche il Vice Ministro On. Edmondo Cirielli, ha contestualmente deliberato il finanziamento di progetti per oltre 300 milioni di euro, di cui 190 milioni destinati a programmi da realizzare in Africa, 60 milioni per il finanziamento di interventi nel resto del mondo, e circa 45 milioni di euro in contributi a favore di organismi internazionali. Il Comitato Congiunto ha inoltre stabilito l’apertura di due nuove sedi dell’Agenzia per la per la Cooperazione allo Sviluppo a Kampala, in Uganda, e ad Abidjan, in Costa d’Avorio.