Il Sottosegretario agli Affari Esteri, Giorgio Silli, ha partecipato questo pomeriggio alla “Italy-Canada Conference 2024”, appuntamento organizzato annualmente dalla Canadian Chamber in Italy e dalla Canada-Europe Economic Chamber, in collaborazione con l’Ambasciata del Canada in Italia.
“In un periodo di turbolenze geopolitiche, il Canada rimane un partner economico strategico per l’Italia” ha evidenziato il Sottosegretario nel suo intervento di apertura. “Fra i nostri Paesi ci sono legami imprenditoriali vivaci e i dati mostrano che il commercio bilaterale è in aumento in questa prima parte del 2024” ha aggiunto Silli.
All’evento hanno partecipato rappresentanti del mondo imprenditoriale e politico di Italia e Canada, animati dal reciproco desiderio di rafforzare i già eccellenti rapporti economici e commerciali tra i due Paesi. I lavori hanno visto un intenso dibattito intorno al tema “Solide relazioni commerciali portano a grandi opportunità in settori strategici”, con un focus su tecnologia, energia sostenibile, infrastrutture e commercio internazionale.
Sono inoltre intervenuti l’Ambasciatrice del Canada in Italia, Elissa Golberg, il Presidente della Canada-Europe Economic Chamber, Sam Ayoub, e il Vice Presidente della Canadian Chamber in Italy, Stefano Colombetti.
Italia e Canada hanno celebrato, nel 2022, il 75° anniversario delle relazioni diplomatiche e continuano a lavorare per il consolidamento dei rapporti. Lo scorso 15 giugno, a margine del Vertice G7, il Presidente del Consiglio Meloni e il Primo Ministro Trudeau hanno adottato il Piano d’Azione per la cooperazione rafforzata tra Italia e Canada, impegnandosi a collaborare nell’affrontare insieme le sfide globali promuovendo lo sviluppo sostenibile, la stabilità internazionale e un ordine internazionale basato sulle regole.