Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

L’Italia festeggia l’Africa con lo sport. Tajani all’iniziativa “Italia-Africa: culture in gioco” con i campioni sportivi africani

L’Italia festeggia l’Africa con lo sport. Tajani all’iniziativa “Italia-Africa: culture in gioco” con i campioni sportivi africani
L’Italia festeggia l’Africa con lo sport. Tajani all’iniziativa “Italia-Africa: culture in gioco” con i campioni sportivi africani

L’Italia festeggia la Giornata dell’Africa con lo sport. I campioni sportivi africani e di origine africana sono presenti oggi all’iniziativa “Italia-Africa: culture in gioco”, promossa in occasione della Giornata dell’Africa 2026. L’evento è aperto dal Ministro degli Esteri Antonio Tajani, presso l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani.

La ricorrenza del 25 maggio, che celebra la nascita dell’Organizzazione dell’Unità Africana, è dedicata quest’anno al ruolo dello sport come strumento di dialogo, inclusione, formazione e crescita condivisa tra Italia e continente africano.

I panel daranno spazio alle testimonianze di campioni olimpici, atleti della Nazionale italiana e altri protagonisti del mondo sportivo che, attraverso le loro esperienze personali e professionali, rappresentano oggi un ponte naturale tra Italia e Africa e un esempio di integrazione, crescita e dialogo interculturale. Sono inoltre presenti università, associazioni e organizzazioni impegnate nella cooperazione tra Italia e Africa, per approfondire le opportunità offerte ai giovani attraverso lo sport, la cultura e la formazione.

I rapporti economici tra Italia e Africa sono oggi sempre più solidi e articolati: l’Italia è l’ottavo fornitore del continente africano e il quarto mercato di destinazione delle esportazioni africane.

Gallery

Ti potrebbe interessare anche...