Marionette e jazz: è il binomio scelto dal Consolato d’Italia a Izmir per far conoscere nella città turca il programma ‘Italia, Culture, Mediterraneo’. Due spettacoli presentati dalla sede consolare figurano infatti nel cartellone di due importanti festival internazionali che svolgono a marzo, l’Izmir Puppet Days e l’Izmir European Jazz Festival .
Oggi e domani, l’artista Veronica Gonzalez porta in scena i coloratissimi pupazzi costruiti sui suoi piedi, con “Cooking with Your Feet”, dedicato all’opera e alla figura di Pellegrino Artusi, in collaborazione con CasArtusi e la Regione Emilia-Romagna. A fare da colonna sonora le musiche di Rossini, Verdi e Puccini.
Sarà anche possibile visitare una mostra fotografica a tema e approfondire la conoscenza della cultura enogastronomica italiana attraverso una presentazione del Prof. Conti, Presidente di CasArtusi.
Il concerto del “Max Ionata Hammond Trio” porterà invece ritmi e sonorità italiane il 20 marzo nell’Izmir European Festival, uno dei principali della regione. La partecipazione dell’ensemble, resa possibile dalla collaborazione con il Comitato nazionale italiano musica, si articolerà anche in un workshop per giovani jazzisti e in una jam session la sera del 22 marzo.