Antologia Giovane Poesia Italiana è un e-book edito in cinque lingue, e nel quale sono rappresentati venti poeti italiani under 35 al momento della pubblicazione.
La Fondazione Pordenonelegge, in partnership con gli Istituti Italiani di Cultura di Madrid, Parigi, Londra e Berlino ha prodotto un video in quattro lingue che coinvolge sette dei giovani poeti della raccolta: Tommaso Di Dio, Marco Pelliccioli, Maddalena Lotter, Eleonora Rimolo, Bernardo De Luca, Laura Di Corcia e Gian Maria Annovi, ciascuno con la propria poesia tradotta anche in spagnolo, francese, inglese e tedesco.
Un impegno della Fondazione Pordenonelegge per dare voce ai giovani autori del nostro tempo, e dimostrare che la poesia non ha mai confini, neppure ai tempi del Covid. «Il progetto – spiegano il direttore artistico di pordenonelegge Gian Mario Villalta e il curatore dell’Antologia Roberto Cescon – offrirà intanto un assaggio della produzione poetica “green” del nostro Paese, in attesa di poterla raccontare dal vivo i mesi prossimi, appena sarà possibile». «Un’ulteriore tappa nel programma di “internazionalizzazione” delle nostre attività – aggiunge il presidente di Fondazione Pordenonelegge, Giovanni Pavan – in sinergia con istituzioni culturali insieme alle quali da tempo collaboriamo per la realizzazione di progetti capaci di parlare al pubblico europeo».
A questo link le informazioni sulla pubblicazione
Il video prodotto per l’IIC di Berlino