L’IIC Abu Dhabi, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia nei EAU, ospiterà un ciclo di 8 incontri virtuali tra il 15 settembre e il 6 dicembre, dedicati al rapporto tra reale e virtuale nei diversi campi della cultura. Parteciperanno intellettuali e artisti italiani, degli Emirati Arabi Uniti e di altri Paesi del Golfo.
Il primo appuntamento (15 settembre), aperto dai saluti dell’Ambasciatore Nicola Lener e da un breve intervento di Zaki Nusseibeh, Ministro di Stato per la Diplomazia Pubblica e Culturale degli EAU è stato dedicato al linguaggio, che l’esperienza della pandemia ha modificato in tutte le lingue, producendo neologismi e inediti tabù linguistici, e ritrovando un lessico bellico obsoleto.
I prossimi incontri verteranno sulla nostra naturale capacità di adattamento (22 settembre), gli spettacoli dal vivo, la frequentazione di musei e il turismo d’arte (29 settembre), la moda (13 ottobre), il sistema educativo (27 ottobre), il mondo editoriale (10 novembre), la cultura gastronomica e la convivialità (24 novembre), e infine quell’universo di estrema rarefazione fisica e sensoriale e di altissima applicazione tecnico-scientifica che è l’astronautica (6 dicembre). In quest’ultimo incontro l’IIC intende offrire un tributo all’eccellenza della ricerca italiana in campo spaziale e insieme a quella del paese ospitante, culminata da poco nella partenza della sonda “Amal”, Speranza, verso Marte.