Un ciclo di incontri, “Declinato in polacco”, dedicato agli studiosi italiani in Polonia è in programma nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia. L’iniziativa intende sottolineare l’importanza della disponibilità a dialogare e a mettersi in gioco attraverso l’esperienza di percorsi professionali e di ricerca in un paese nuovo.
Il primo appuntamento è in programma oggi, mercoledì 15 settembre (ore 18); l’ospite è Massimiliano Nuzzolo, ricercatore presso l’Istituto di Culture Mediterranee e Orientali dell’Accademia Polacca delle Scienze, egittologo autore di numerose pubblicazioni sull’argomento.
Nell’occasione, Nuzzolo racconterà il suo percorso professionale in Italia e all’estero e parlerà delle scoperte di alcune affascinanti novità archeologiche legate alla terra del Nilo, in particolare della Pietra di Palermo e dello scavo di un monumento unico nel suo genere, che caratterizza la storia della più antica religione egizia, ossia i “templi solari”, i primi santuari dedicati al culto del dio sole.
L’incontro si terrà in italiano con traduzione simultanea in polacco.
La partecipazione è libera ma è necessaria la prenotazione