Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

A Praga concerto “Bach is in the air” con Danilo Rea

BACH IS IN THE AIR
A Praga concerto "Bach is in the air" con Danilo Rea

L’Istituto Italiano di Cultura di Praga ha organizzato un concerto per piano, “Bach is in the air”, del duo composto da Danilo Rea e Ramin Bahrami. L’evento, realizzato in collaborazione con l’IIC di Varsavia e con l’agenzia New Age Productions, nell’ambito del progetto SUONI ITALIANI e del piano di promozione integrata promosso dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale “VivereALL’Italiana”, ha avuto il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Praga. Si è tenuto lo scorso 29 ottobre nella sala concerti della HAMU, la facoltà di musica e danza dell’accademia delle Arti dello spettacolo.

Questa tappa praghese del concerto del pianista italiano Rea e del pianista iraniano Bahrami è stato a lungo applaudito dal pubblico in sala e sono stati concessi due bis.  “Bach is in the air” è  una rivisitazione in chiave classica-jazz della musica di Johann Sebastian Bach. In un dialogo tra due pianoforti in cui la musica classica si è sposata con l’improvvisazione del jazz, il duo ha “dissacrato” dal Barocco la musica del compositore musicista tedesco,  “riconsacrandola” alla contemporaneità, nella sua grandezza senza tempo e fuori dalle mode.

Danilo Rea è un’autorità indiscussa nel mondo del pianismo jazz italiano. Si è affermato a livello internazionale suonando con alcuni tra i più grandi solisti statunitensi, da Chet Baker a Lee Konitz. Musicista versatile e dalla solida formazione classica, non ha disdegnato incursioni nel mondo della canzone d’autore, collaborando con artisti come Mina, Pino Daniele, Claudio Baglioni e Gino Paoli.

Il pianista iraniano Ramin Bahrami è invece considerato uno dei migliori interpreti di Bach, di cui ha inciso oltre venti dischi e a cui ha dedicato anche un libro: “Come Bach mi ha salvato la vita”.

Gallery

Ti potrebbe interessare anche..