Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

In Ecuador un bando per progetti sviluppo sostenibile

In Ecuador un bando progetti per sviluppo sostenibile
In Ecuador un bando progetti per sviluppo sostenibile

L’Ambasciatrice d’Italia in Ecuador, Caterina Bertolini, ha presentato nei giorni scorsi a Quito il terzo  Bando del Fondo italo-ecuadoriano per lo sviluppo sostenibile (FIEDS – Fondo Ítalo Ecuatoriano para el Desarrollo Sostenible ), un meccanismo di contropartita istituito attraverso l’Accordo per la Conversione del debito in progetti di sviluppo, firmato dai governi di Ecuador e Italia nell’aprile 2016.

Alla cerimonia di presentazione del bando – 12 milioni di dollari complessivi per finanziare progetti di sviluppo nel Paese – era presente anche il ministro degli Esteri ecuadoriano, Juan Carlos Holguín. Nell’occasione, l’Ambasciatrice Bertolini ha detto che “ora sarà possibile finanziare fino a un massimo di 16 progetti da 750.000 dollari ciascuno in tre importanti priorità dell’Ecuador. Progetti miranti alla riattivazione economica sostenibile, al contrasto della denutrizione cronica infantile e alla lotta contro la violenza di genere”. Altro settore chiave, “considerato una priorità per il governo italiano”, è “la conservazione del patrimonio culturale. Saranno finanziate iniziative – ha precisato – che generino occupazione per giovani e donne in un contesto di risalto di identità culturale in quattro province ecuadoriane: Manabì, Pichincha, Azuay e Loja”.

Il FIEDS è la seconda tappa di una iniziativa avviata fra Italia e Ecuador nel 2003 per trasformare il debito ecuadoriano in iniziative a beneficio della popolazione. Fra l’inizio del progetto e il 2016 funziono il Fondo italo-ecuadoriano (FIE) che permise il finanziamento di 115 iniziative a beneficio di 360.000 persone. Dal 2016, invece è stato costituito il FIEDS che gestisce risorse per 50 milioni di dollari fra capitale e interessi del debito ecuadoriano.

Gallery

Ti potrebbe interessare anche..