Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Portogallo, undicesimo Ciclo di Conferenze sulle Relazioni Luso-Italiane

Portogallo, undicesimo Ciclo di Conferenze sulle Relazioni Luso-Italiane
Portogallo, undicesimo Ciclo di Conferenze sulle Relazioni Luso-Italiane

Si è concluso ieri con un evento presso la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Lisbona, Carlo Formosa, l’undicesimo Ciclo di Conferenze sulle Relazioni Luso-Italiane, iniziativa avviata nel 2011 in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia e dedicata quest’anno al vasto patrimonio italiano in Portogallo.

Grazie all’attività degli organizzatori – Prof.ssa Nunziatella Alessandrini, Prof.ssa Mariagrazia Russo e Prof. Gaetano Sabatini –  e al sostegno dell’Ambasciata e della Chiesa di Nostra Signora di Loreto, oltre che di istituzioni locali, nel corso degli anni i Cicli di Conferenze hanno contribuito ad approfondire lo studio e il dialogo su alcuni temi centrali delle relazioni fra Italia e Portogallo, fra i quali storia, arte, musica, letteratura, religione ed economia.

Attraverso le collaborazioni sviluppate fra studiosi italiani e portoghesi, gli undici cicli hanno dato origine a nove volumi che raccolgono oltre cento articoli dedicati alle relazioni luso-italiane, testimoniando così la vicinanza e lo stretto legame sviluppatosi e rafforzatosi fra i due Paesi nel corso dei secoli.

Ti potrebbe interessare anche..