Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

A Tripoli concerto di Enzo Avitabile “Acoustic World”

A Tripoli concerto di Enzo Avitabile Acoustic World
A Tripoli concerto di Enzo Avitabile Acoustic World

Un concerto del cantautore e sassofonista italiano Enzo Avitabile, tra i maggiori interpreti della “World Music”, è stato organizzato lo scorso 6 maggio dall’Ambasciata d’Italia a Tripoli, in collaborazione con il Dipartimento di Antichità della Libia (DoA). Il concerto, “Acoustic World”, si è svolto nella splendida cornice del Castello Rosso di Tripoli ed ha ripercorso in chiave acustica gli ultimi 12 anni della produzione discografica dell’artista. Ad accompagnarlo sul palco, i musicisti Gianluca Di Fenza ed Emidio Ausiello.

L’evento aggiunge così un nuovo tassello all’attività di promozione culturale sostenuta dalla Rappresentanza Diplomatica italiana in stretto coordinamento con i propri partner libici. Folta la partecipazione di pubblico che ha accolto con entusiasmo la performance di Enzo Avitabile, ulteriore testimonianza di quanto grande sia l’interesse e l’attenzione che il popolo libico rivolge alla cultura e all’arte del nostro Paese.

Durante il concerto, sono stati particolarmente apprezzati i momenti in cui la tradizione musicale italiana ha dialogato con quella libica in un incontro “intimo” fatto di emozioni e di intrecci di storia, tradizioni e innovazione musicale. Un’opportunità resa possibile dalla partecipazione dei cantanti libici Nadal Fathi Kahlou e Aiman Al Shatani, che hanno presentato, in apertura del concerto, alcuni brani locali e successivamente duettato con Enzo Avitabile interpretando “Carmela”, una delle canzoni più rappresentative della tradizione musicale partenopea del grande compositore Sergio Bruni.

Ti potrebbe interessare anche..