Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Libano, Ambasciatrice Bombardiere visita Magazzino Centrale dei Farmaci

Libano, Ambasciatrice Bombardiere visita Magazzino Centrale dei Farmaci
Libano, Ambasciatrice Bombardiere visita Magazzino Centrale dei Farmaci

L’Ambasciatrice d’Italia in Libano, Nicoletta Bombardiere, ha visitato – insieme al Ministro della Salute Pubblica Firass Abiad e al rappresentante dell’OMS Abdinasir Abubakar – il Magazzino Centrale dei Farmaci del Ministero della Salute Pubblica libanese.

La visita si inserisce nel quadro del contributo del Governo italiano per sostenere l’accesso e la disponibilità di cure salvavita per il cancro alla popolazione vulnerabile ed è coincisa con l’arrivo di parte dei medicinali finanziati dall’Italia.

L’Ambasciatrice Bombardiere ha ribadito il sostegno italiano al Libano. “L’Italia – ha detto – rimane impegnata ad assistere gli sforzi del Ministero della Salute Pubblica nel migliorare il sistema di sanità pubblica e l’accesso alle cure mediche, compresi i farmaci salvavita. Continueremo a lavorare a stretto contatto con le istituzioni libanesi e le organizzazioni internazionali per rispondere alle esigenze urgenti della popolazione”.

Le crisi politiche ed economiche in corso in Libano hanno avuto un impatto devastante sui bambini e gli adulti affetti da cancro, soprattutto in termini di accesso ai farmaci salvavita. Il contributo del Governo italiano per l’acquisto di farmaci oncologici, finalizzato tramite il Fondo di Emergenza Bilaterale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ammonta a 1.250.000 euro negli ultimi due anni. Più di 300 bambini e 1000 pazienti adulti hanno potuto beneficiare di questi farmaci.

Ti potrebbe interessare anche..