Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

La mostra “Mediterranea” fa tappa ad Algeri

La mostra “Mediterranea” fa tappa ad Algeri
La mostra “Mediterranea” fa tappa ad Algeri

L’Ambasciata d’Italia in Algeria e l’Istituto Italiano di Cultura di Algeri, in collaborazione con il Ministero della Cultura e delle Arti Algerino, presentano la tappa algerina della mostra “Mediterranea – Visioni di un mare antico e complesso” promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale insieme all’Agenzia Spaziale Italiana, a Telespazio/e-GEOS del gruppo Leonardo, alla Fondazione MedOr e all’Agenzia Spaziale Europea. L’iniziativa rientra nelle attività di promozione del Sistema Italia e combina in maniera integrata natura, cultura, arte, innovazione, tecnologia e sostenibilità.

L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 7 settembre al 7 ottobre presso il Palais de la Culture Moufdi Zakaria di Algeri, prestigioso palazzo espositivo del Paese e palcoscenico ideale per l’iniziativa.

La mostra, curata da Viviana Panaccia, fa ricorso a immagini ottenute dalla tecnologia spaziale più avanzata messe a disposizione e in alcuni casi elaborate unicamente per il progetto dalle Agenzie Spaziali Italiana ed Europea e da Telespazio/e-Geos e racconta il Mediterraneo di oggi e di ieri, la sua storia, la sua bellezza, i suoi popoli, i suoi miti. Il percorso, che include le immagini acquisite dai satelliti della costellazione italiana COSMO-SkyMed, oltre a quelle dei satelliti della costellazione europea Copernicus, offre suggestive visioni del Mediterraneo e si articola intorno a tre tematiche: Storia di terre e acque, popoli e culture, Vegetazione e profumi e Mediterraneo oggi.

Gallery

Ti potrebbe interessare anche..