In occasione della Giornata Nazionale dallo Spazio l’Istituto Italiano di Cultura di Sofia e l’Ambasciata d’Italia in Bulgaria presentano la mostra “Guardare Oltre. Looking beyond”. L’esposizione verrà esposta lungo il muro esterno dell’Ambasciata.
Frutto di una collaborazione fra Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Agenzia Spaziale Italiana e Telespazio S.p.A./e-GEOS, la mostra mira a valorizzare la ricerca italiana in ambito spaziale e a sensibilizzare il pubblico internazionale sui molteplici utilizzi delle tecnologie di rilevamento satellitare a tutela del pianeta.
Il progetto offre un percorso espositivo a carattere modulare e flessibile di immagini satellitari acquisite dalla costellazione COSMO-SkyMed, e provenienti dalla banca dati di Telespazio / e-GEOS e dell’Agenzia Spaziale Italiana.
La mostra è curata da Filippo Maggia, fra gli esperti italiani più noti internazionalmente nell’ambito della fotografia contemporanea. Il percorso espositivo si articola su cinque temi/sezioni: agricoltura; infrastrutture e sviluppo, città e metropoli del mondo; emergenza climatica; disastri ambientali; luoghi nascosti rivelati dalle immagini satellitari (siti archeologici, villaggi, isole remote, atolli).