Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Uruguay, Padiglione Italia a Expo Prado

Uruguay, Padiglione Italia a Expo Prado
Uruguay, Padiglione Italia a Expo Prado

Record storico di presenze per il Padiglione Italia a Expo Prado, la più importante fiera dell’Uruguay, realizzato dall’Ambasciata d’Italia e dalla Camera di commercio Uruguay-Italia con la collaborazione di ICE. L’evento si è chiuso con la visita del Sottosegretario agli Affari Esteri uruguaiano, Nicolas Albertoni, anticipata da quella del Ministro dell’Agricoltura Fernando Mattos. “Grazie alla sua visibilità istituzionale e l’eccezionale capacità di attrazione del pubblico, il Padiglione Italia alla Expo Prado –  ha detto l’Ambasciatore d’Italia a Montevideo Fabrizio Petri – si conferma un formidabile strumento di promozione dell’Italia, nell’ottica di accompagnare le imprese e i prodotti italiani nel mercato uruguaiano, con cui gli scambi commerciali sono in continua crescita”.

La quinta edizione consecutiva della partecipazione italiana alla fiera ha fatto registrare il record di presenze, con 144.804 visitatori nei 10 giorni di esposizione. Con la facciata evocativa del Bosco Verticale – i due iconici grattacieli milanesi ideati dall’architetto Stefano Boeri – innovazione, sostenibilità e promozione delle radici italiane sono i principi ispiratori del Padiglione, che ha ospitato gli stand di tredici imprese del Made in Italy, in vari settori, dalle tecnologie satellitari ai veicoli commerciali, dall’agroalimentare alla logistica, dai prodotti per animali all’istruzione scolastica. Ampio spazio è stato dato alla valorizzazione della numerosa collettività italiana – si stima che più del 40% degli uruguaiani abbia ascendenza italiana – che rende il Paese strategico per la promozione del Turismo delle Radici. Il Padiglione ha così costituito lo scenario per le attività di promozione del progetto Italea, che promuove il turismo di ritorno degli italodiscendenti in collaborazione con la Direzione Generale per gli Italiani all’Estero della Farnesina. Ancora in materia di promozione turistica, grazie alla collaborazione con ENIT i visitatori hanno potuto visitare la città di Matera con un visore 3D a bordo di una Vespa, senza uscire dal Padiglione.

Gallery

Ti potrebbe interessare anche..