Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Luanda, celebrazione dei 50 anni di relazioni diplomatiche tra Italia e Angola

Luanda, celebrazione dei 50 anni di relazioni diplomatiche tra Italia e Angola
Luanda, celebrazione dei 50 anni di relazioni diplomatiche tra Italia e Angola

L’Ambasciata d’Italia in Angola ha celebrato giovedì 4 giugno 2026 il 50º anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Angola, con una serata di musica e cultura che ha riunito autorità angolane, rappresentanti del corpo diplomatico, membri della comunità italiana e numerosi amici dei due Paesi.

La cerimonia si è svolta alla presenza della First Lady della Repubblica d’Angola, Ana Dias Lourenço, e ha avuto come momento centrale un concerto dell’Orchestra Nazionale dell’Angola.

La celebrazione è proseguita con l’inaugurazione di una mostra dedicata alla storia delle relazioni tra i due Paesi, che ha messo in luce alcuni dei momenti più significativi della cooperazione e dell’amicizia che hanno caratterizzato gli ultimi cinque decenni, e con un ciclo di proiezioni di documentari presso il Memorial Dr. António Agostinho Neto di Luanda, inaugurato il 5 giugno con la proiezione di “A Proposito di Angola” e conclusosi il 9 giugno con la proiezione di “Africa nera / Africa rossa”.

L’opera ha chiuso una rassegna cinematografica che ha offerto al pubblico un’importante occasione di riflessione sulla storia e sulle trasformazioni politiche, sociali e culturali dell’Angola e del continente africano.

 

Gallery

Ti potrebbe interessare anche...